Giardino di Comunità

Il Verde pubblico urbano per formare, educare e valorizzare i cultivar locali.

GIARDINO DI COMUNITÀ è un progetto di realizzazione del verde pubblico urbano a carattere formativo ed educativo al fine di valorizzare i cultivar locali.
È un nuovo spazio pubblico attrezzato a disposizione della comunità che lo potrà utilizzare come vetrina per la coltivazione di varietà autoctone o come laboratorio per la diffusione di tradizioni e saperi.
Un luogo che avrà anche la funzione di spazio di prossimità per mercati temporanei, fungendo da “biglietto da visita” per la città.
GIARDINO DI COMUNITÀ connette paesaggisticamente e simbolicamente urbano e rurale. Realizza spazio pubblico verde in periferia (o meglio ancora, nello spazio periurbano) che non sia banale e ripetitivo ma che sia contestualizzato e riconoscibile, quindi anche attrattivo per la popolazione sovralocale.
Crea un’esperienza inedita degli spazi verdi, accrescendo il senso di comunità e la trasmissione di saperi.
Offre azioni comunitarie di formazione sul tema agricolo e stimola la nascita di economie rurali e collaborative.

Altre Idee

Filter

Idee Strategiche

Ciclovia Temporanea

Un esperimento di urbanistica tattica per la riconversione delle strade rurali tra i centri urbani in un sistema di connessione dolce a basso costo.
Idee Strategiche

Preliminari di quartiere

Percorsi superpartecipati di rigenerazione urbana ricchi di idee e creatività, connessi alla reale conoscenza dei luoghi.
Idee Strategiche

Patto di Corte

L’abitare contemporaneo nel sud Puglia: riportare mixitè residenziale e funzionale nelle case a corte dei centri storici.