Skip to main content

Il Team

Città Fertile è una società cooperativa di professionisti iscritta dal 2023 all’albo degli architetti della provincia di Lecce e facente parte della legacoop Puglia.

Città Fertile è anche un Ente del terzo settore attivo dal 2009 nel campo della cittadinanza attiva e della inclusione sociale iscritto al RUNTS Puglia.

Con queste formule e su questi due livelli Città Fertile è un gruppo tecnico orizzontale che stimola nei territori dove lavora l’ attivarsi locale di comunità di progetto, adottando percorsi lunghi di trasformazione territoriale in chiave sociale ed ecologica, ed in forma mai neutra e sempre consapevole prova a disegnare scenari futuri possibili connotati insieme e nella misura della comunità che abita i territori.

In tal senso e con questo taglio declina la progettazione partecipata come precondizione e presidio operativo di ogni azione di governo del territorio.

I soci della coop

Rino

Carluccio

Esperto in pianificazione urbanistica, sviluppo locale, metodologie di progettazione urbana partecipata, OpenGov, mobilità dolce e sistemi informativi geografici.

Pianificatore territoriale iscritto all’ordine degli Architetti di Lecce dal 2006. Formato presso il POLITECNICO DI MILANO, master di II livello in Sistemi informativi geografici, corso di specializzazione in strumenti e metodi di sviluppo locale.

Esperto in pianificazione urbanistica, sviluppo locale, metodologie di progettazione urbana partecipata, OpenGov, mobilità dolce e sistemi informativi geografici.

Consulente senior per Formez/PA, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca, Area interna del Sud salento e diversi comuni e unioni dei Comuni pugliesi, lucani e calabresi.

Progettista e coordinatore di diversi piani urbanistici generali (PUG), di documenti programmatici preliminari per la rigenerazione urbana (DPRU), di Piani per la mobilità urbana sostenibile (PUMS) e di piani per la mobilità ciclabile e ciclopedonale (PCMC) e Piani per abbattimento di Comuni Pugliesi (PEBA) e relativi procedimenti di valutazione ambientale strategica.

Progettista di diversi studi di fattibilità tecnica ed economica di progetti di rigenerazione urbana sostenibile, di valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale, di progetti integrati di sviluppo locale in aree marginali, di progetti di rinaturalizzazione e valorizzazione ecosistemica e ambientale.

Socio fondatore dell’ Aps CITTA’ FERTILE e per suo conto coordinatore di diversi progetti immateriali per la diffusione della cittadinanza attiva e delle pratiche di progettazione urbana partecipata e governo aperto per le P.A. locali.

Agricoltore e ciclista.

Francesca

Cofano

Svolge dal 2009 attività professionale con interventi nel campo della progettazione architettonica e della riqualificazione urbana e paesaggistica.

Architetto, laureatasi nel 2008 presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Svolge dal 2009 attività professionale con interventi nel campo della progettazione architettonica e della riqualificazione urbana e paesaggistica. Esperta in percorsi di rigenerazione territoriale, facilitatrice in processi di co-pianificazione e azioni di sviluppo sostenibile del territorio, ricopre per incarichi pubblici il ruolo di progettista di opere che puntano ad un’implementazione territoriale di reti per la mobilità dolce, percorsi pedonali e ciclabili, spazi pubblici che favoriscano le relazioni sociali e il gioco, rinaturalizzazione di tracciati e ambiti per la riattivazione di connessioni ecologiche tra aree a valenza paesaggistica.

Dal 2009 è socia fondatrice di Città Fertile APS.

Lea

Sodano

Si occupa di Management di processi per lo sviluppo locale a supporto di PA e terzo settore; facilitatrice senior per processi di co-pianificazione, rigenerazione urbana e territoriale e pianificazione strategica.

Piemontese radicata salentina. Project Manager per lo sviluppo locale e l’innovazione, si è Laureata in Cooperazione Sviluppo e Mercati Transnazionali - Dipartimento Economia e Statistica “Cognetti De Martinis” - Università degli Studi di Torino.

Si occupa di Management di processi per lo sviluppo locale a supporto di PA e terzo settore; facilitatrice senior per processi di co-pianificazione, rigenerazione urbana e territoriale e pianificazione strategica. Ha maturato skill per la ricerca socio territoriale e demoscopica con particolare attenzione ai processi politici ed economici territoriali.

Dal 2016 è parte del gruppo tecnico Città Fertile - coordinando diversi progetti complessi tra cui “Abìlita - Sistema diffuso di sport e turismo accessibile” Comune di Adrano e Diso finanziato dal Piano Nazionale per la riqualificazione delle periferie urbane degradate, “Tricase Nodo di Mare e di terra” Comune di Tricase finanziato dal POR PUGLIA 2014-2020 Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale “Paesaggi costieri”, “Tra botti e botteghe - Programma di valorizzazione del commercio locale“ Guagnano nell’ambito della gestione del Fondo comuni marginali 2021-2023. È co-redattrice del Documento strategico del commercio della Grecìa Salentina che comprende i 12 comuni riuniti dell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina.

Rosa

Nicoletti

Da sempre appassionata di Città, fino ad esplorarne dinamiche di trasformazione e sviluppo, adottando un approccio critico nelle scelte di piani e progetti.

Lucana. Classe 1981.

Ha studiato al Politecnico di Milano Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
Si è formata nello studio di Vezio De Lucia a Roma, lavorando a svariati piani urbanistici in comuni toscani e laziali.

Ha fatto parte della Fondazione Matera-Basilicata 2019, impegnata nel progetto di mappatura degli Open Venues per l’anno della capitale europea della cultura 2019.

E’ stata Assessora alla città e territorio e Vice-sindaca al comune di Matera, in cui ha portato all’approvazione del regolamento urbanistico e ha messo in campo il processo di formazione del Piano strutturale e coordinato progetti Pnrr.

Da sempre appassionata di Città, fino ad esplorarne dinamiche di trasformazione e sviluppo, adottando un approccio critico nelle scelte di piani e progetti.

Collabora con Città fertile dal 2016.

Alberto

Giammaruco

Art director, graphic designer, illustratore, consulente per la comunicazione visiva.

Art director, graphic designer, illustratore, consulente per la comunicazione visiva.

Lavora dal 2003 come illustratore e graphic designer per l’editoria (Palgrave Macmillan, Luiss University press, Rubbettino, Manni, Kurumuny); ha esposto per i festival Future Film Festival e di Bilbolbul; dal 2009 al 2013 è stato Art Director per FMA ROMA, tra i clienti seguiti: Regione Lazio, Mastercard, Jhonson's Baby, Hugo-boss, Wind, Motorola, Alitalia, Renault; nel 2014-2016 è consulente per campagne di comunicazione istituzionale per conto della Presidenza Consiglio dei Ministri DIPE e dell’Ufficio stampa del Ministero della Coesione sociale; nel 2017-2018 è consulente per la comunicazione visiva e strategie di comunicazione per A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologie e l'Innovazione della Regione Puglia), nell'ambito del progetto PIN Giovani; è Consulente presso Haunag design studio grafico e agenzia di comunicazione, con mansioni di art direction, graphic design, illustrazione per la comunicazione culturale e l'editoria; nel 2018 è Consulente per Regione Autonoma Val d'Aosta - Dipartimento Sovraintendenza agli studi nell'ambito del progetto Lecturio+ , con l'incarico di docenza e formazione per gli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia; dal 2019 lavora con Città Fertile PAS.

Gabriella

Siciliani

Continua a svolgere il suo iter professionale sviluppando anche progetti di edilizia privata e collaborando alla redazione di studi di fattibilità, progetti di rigenerazione urbana e piani urbanistici.

Architetto, laureata presso il Politecnico di Milano in Architettura e Ingegneria Edile nel 2008.

Ha collaborato al progetto esecutivo delle linee M5 e M3 della metropolitana di Milano. Nel 2009, si sposta da Milano a Udine, dove continua a occuparsi principalmente della progettazione di beni comuni collaborando alla redazione di progetti di ristrutturazione o nuova realizzazione di edifici o spazi a carattere pubblico, aggiungendo man mano al suo percorso un progressivo interesse per la progettazione architettonica e urbana improntata alla sostenibilità ambientale.

Nel 2020 ha fatto ritorno al Sud. Continua a svolgere il suo iter professionale sviluppando anche progetti di edilizia privata e collaborando alla redazione di studi di fattibilità, progetti di rigenerazione urbana e piani urbanistici.

Fanno parte dell'ETS

Donata

Bologna

Visual designer senior. Lavora dal 2007 nel settore della comunicazione: editoria, web, identità (prodotti, processi, progetti). Si occupa di progetti grafici, layout web-architecture, video-graphic, campagne di comunicazione, spesso in ambito sociale e ambientale, per le quali contribuisce alla cura di mostre e promozione. Ha grande interesse verso i temi della mobilità, sostenibilità e partecipazione.
Dal 2010 ha ideato Ciclopica, una nuova idea di mobilità in bicicletta, progettando percorsi alternativi segnati dal flusso stesso dei ciclisti e progettando la segnaletica apposita e la mappatura sensoriale della città attraverso il design urbano. Nel 2012 ha co-fondato il collettivo Scie Urbane, per sperimentare e promuovere soluzioni per rendere più ergonomica e sociale la città, usando prevalentemente gli strumenti di light | bike design (cuore degli studi sulle smart cities), attraverso workshop, azioni sul campo, sviluppo di progetti di spazio e prodotto, mobilitazione.
Dal 2013 lavora per FormezPa, nello specifico per la comunicazione istituzionale di alcuni ministeri e in diversi progetti di innovazione delle PA. Dal 2014 è parte del gruppo tecnico Città Fertile per le strategie urbane partecipate.
Dal 2018 lavora per il Teatro Pubblico Pugliese, per i progetti di comunicazione dei settori turismo e cultura della Regione Puglia, ed in particolare come art director del Polo Biblio-museale regionale e del Museo Castromediano.
Federico

Pisanello

Si laurea in Scienza dell'architettura a Firenze.

Consegue un’esperienza professionale pluriennale nel supporto alla progettazione sia come modellatore BIM che per il rilievo e la digitalizzazione del costruito, oltre che per la progettazione esecutiva di impianti HVAC, fino allo studio di tematiche di analisi connesse alla pianificazione territoriale con l’ausilio di strumenti GIS, in particolare per la mappatura di percorsi ciclabili a scala territoriale.

Chiara

Santantonio

Laureata in Pianificazione territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale presso il Politecnico di Torino.

Dal 2016 gestisce l’ufficio stampa ed è Social Media Management per ITS VR.
Dal 2017 collabora con Città Fertile APS per i progetti: Ciclorete Turistica del SAC (Sistemi Ambientali Culturali) di Mare e di Pietre; Ciclofesta - la via sostenibile a feste ed eventi; supporto negli incontri di mediazione progettuale e facili­tazione con la comunità della Grecìa Salentina per la valo­rizzazione di risorse locali; supporto alla facilitazione e spazializzazione in ambiente GIS degli esiti del processo CuntameMo Calimera per la ste­sura del DPP propedeutico al futuro PUG; logistica e supporto alla facilitazione per il processo Bici­Lab UniSalento per rendere le sedi universitarie più acces­sibili e predisposte alla mobilità dolce.

Luca

De Giovanni

Si forma presso la IULM a Milano, conseguendo una laurea triennale sul tema del “Turismo: cultura e sviluppo dei territori” e quella magistrale in “Hospitality and Tourism Management”, specializzandosi in progettazione e gestione dei sistemi turistici. Consegue il tirocinio presso Mediamorfosi a supporto del design e della gestione di eventi culturali.

Dal 2021 è membro di Città Fertile, in cui collabora con i project manager su diverse esperienze di riqualificazione urbana e territoriale, spaziando dalla progettazione partecipata alla rivitalizzazione del commercio urbano.

Annunziata

Delle Donne

Si laurea in Sociologia nel 2007 presso l’Università La Sapienza di Roma.

Esperta in progettazione, implementazione e coordinamento di laboratori di rigenerazione urbana per bambini, metodologie dell’educazione non formale, learning by doing, gestione progetti ERASMUS +, TEAM BUILDING. Si occupa di progettazione urbana creativa partecipata per l’infanzia, sviluppo locale, inclusione sociale, curatrice di workshop e percorsi inclusivi ludico-creativi, youth worker, organizzatrice di eventi e workshop per bambini in lingua inglese e francese.

E’ coordinatrice di progetti Erasmus+, di gruppi di lavoro internazionali, svolge attività di mentoring e tutoring, facilitatrice delle attività dei progetti europei per i giovani, attraverso metodologie dell’educazione non formale; organizzatrice di corsi di formazione di russo e inglese, di eventi interculturali e interattivi in inglese per stimolare la partecipazione attiva degli adulti e ampliare la conoscenza della lingua inglese (Vulcanicamente, 2012-2017); Alfabetizzatrice per rifugiati politici e richiedenti asilo, supporto attività laboratoriali in contesti interculturali (Arci Lecce 2017,2018).

E’ Project manager e coordinatrice di diverse attività di progettazione partecipata (“Puglia partecipa”, “Bricks for City”, “Rete delle Città Fertili, le città che progettano”, “Un Paese ci Vuole”).

Irene

Nanni

Sociologa, laureatasi presso Università del Salento, Facoltà di Sociologia - Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, e laureanda in Sociologia e ricerca sociale Dipartimento Culture Politiche e Societá Università di Torino.

Dotata di mirate competenze su tematiche urbane e diritto alla città, oltre che una forte predisposizione all'osservazione e alla lettura di fenomeni sociali complessi. Possiede capacità di analisi di dati quali-quantitativi e conoscenza approfondita delle metodologie di ricerca sociologica e delle rispettive applicazioni, oltre che su questioni specifiche legate al turismo e al governo dei territori.

Nel 2021 partecipa come collaboratrice alla stesura del "Manifesto delle Città Fertili", progetto finanziato per PugliaPartecipa; nel 2020 al Laboratorio Bricks4City, Progetto di rigenerazione urbana e valorizazzione via gamification del Museo Sigismondo Castromediano attraverso l'ausilio del software Minecraft.

Alessandra

Serafino

Si forma all’Alma Mater Studiorum Bologna dove consegue una Laurea triennale in Ingegneria Civile; prosegue la sua formazione presso il Politecnico di Bari dove consegue la Laurea Magistrale Ingegneria per l’ambiente e il territorio e presso l’ABAP Bari con un Master di II livello in bioedilizia.

E’ coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, oltre che formatore della sicurezza sul lavoro e certificatore della sostenibilità ambientale degli edifici.
Ha conseguito un’esperienza pluriennale in materia di: coordinamento in materia di sicurezza e di salute in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, formazione sicurezza sul lavoro, attestazione certificazione energetica edifici, certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici a destinazione residenziale e non residenziale; progettazione edilizia; gestione iter burocratico pratiche edilizie; pianificazione territoriale; indagini territoriali; costruzione quadri di conoscenza del territorio.

Fabio

Candela

Laureato con lode presso il Politecnico di Bari in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo "Difesa del suolo e pianificazione ambientale" nel 2022.

Attualmente collabora come consulente in una società di ingegneria per la redazione di offerte tecniche finalizzate alla partecipazione a gare d’appalto con specifica attenzione agli aspetti della sostenibilità. Da anni impegnato nel campo associativo, sperimenta linguaggi e tecniche volte alla progettazione e alla cura del territorio e delle comunità.

Silvia

Parentini

Architetta con laurea in Progettazione Architettonica presso l’Università degli studi di Roma Tre nel 2017. Nel 2023 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in "Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources" presso il DICEM dell’Università degli studi della Basilicata. I temi d’interesse della sua ricerca riguardano i processi di partecipazione per implementare strategie di riattivazione e valorizzazione dei territori delle Aree Interne lucane.

E’ Referente territoriale per la Basilicata di Officina Giovani Aree Interne (OGAI), la rete di esperti e giovani attivi nelle Aree Interne promossa da Officine Coesione a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne. Ha lavorato sulle ricerche: “Convivium Park”, progetto di ricerca-azione per la IV edizione di NaturArte; ”Medways - Le vie del Mediterraneo”, cluster di ricerca triennale coordinato da Mosè Ricci e vincitore del bando dell’Accademia dei Lincei - Centro Interdisciplinare Beniamino Segre. Ha collaborato con diversi studi di architettura; tra il 2015 e il 2016 ha trascorso un anno di formazione a Parigi presso l’École Spéciale d'Architecture nell’ambito del progetto Erasmus+ con stage nello studio di architettura INTENSE-CITE’ Aia Associès + Buffi con sede a Parigi; È autrice di diversi articoli e ha curato la pubblicazione del volume “Case ospitanti. Il trekking fatto in Casa. Parole E immagini Delle prime Cinque edizioni”, V. Martino, D. Montemurro, S. Parentini, A. Plasmati (a cura di), collana Parcomurgia, 2020.

È direttrice tecnica del TAM – Tower Art Museum, con sede a Matera. Dal 2021 fa parte di Città Fertile.