Ogni esperienza è un tassello di una visione complessiva sul modo di intendere e progettare “La Città Fertile”, una città inclusiva e partecipante perché in grado di porsi come soggetto attivo che inventa nuovi modi di valorizzare e rigenerare i propri beni comuni.
Abbiamo avuto modo negli anni di ideare e sperimentare inediti progetti di comunità che hanno sempre avuto come tematiche quelle urbane: dagli spazi pubblici alle reti infrastrutturali, dalle emergenze culturali identitarie al patrimonio ambientale e rurale, dal patrimonio edilizio dismesso a tutti gli elementi fondanti la città. Tutti espedienti per innovare e sperimentare pratiche quotidiane di valorizzazione e rigenerazione urbana.
Pianificazione Territoriale
Città Fertile si occupa di redigere piani di assetto generale e piani di settore che contribuiscono a definire nuove strategie di governo della città e del territorio tali da incidere su un’innovazione tecnico amministrativa oltre che sull’efficacia delle azioni urbane e territoriali.
Strumenti determinanti per intraprendere le sfide reali di transizione ecologica e digitale, di lotta al consumo di suolo che puntano anzitutto al miglioramento della qualità dell’abitare.
Progettazione Urbana
In questa fase storica di profondi e necessari cambiamenti, progettare una città, parte necessariamente da un assioma, quello della sostenibilità.
Questo significa confrontarsi con i temi del consumo di suolo, del recupero degli immobili dismessi, della riorganizzazione in chiave ecologica ed ecosistemica del territorio, della mitigazione dei rischi, dell’integrazione sociale, del turismo lento e consapevole, dell’accessibilità, della rigenerazione urbana, della messa in sicurezza del patrimonio costruito.
Sviluppo Locale
Città Fertile valorizza la dimensione territoriale in ogni sua iniziativa convinta che lo sviluppo sia un processo complesso di trasformazione economica, sociale, culturale ed ambientale che non può essere imposto dall’esterno.
Per tale motivo supportiamo le pubbliche amministrazioni e i gruppi sociali ad integrare la dimensione territoriale con quella collettiva mediante la co-costruzione di politiche urbane e territoriali strategiche.