La forza delle nostre azioni e dei nostri progetti risiede da sempre nella capacità di leggere i luoghi in cui siamo chiamati ad operare fino ad intessere una relazione importante con gli abitanti e tutti i portatori di interessi, anche laddove questi possono risultare conflittuali al principio.
Questo richiede continui studi, ricerche, approfondimenti che coinvolgono di volta in volta professionisti, enti, associazioni e imprese, saperi diffusi e saperi esperti, per dare risposte e soluzioni alle complessità di cui ci occupiamo, non perdendo mai di vista i principi della sostenibilità, resilienza, coesione e inclusione.
Un tale approccio aiuta a superare la consueta settorialità di politiche programmatiche e attuative, perché quando ci si occupa di città, lo sguardo deve essere necessariamente eclettico e le competenze multidisciplinari.
Lo si fa adottando strumenti diversi, dai tradizionali ai più innovativi, quali laboratori, passeggiate esplorative, mappe di comunità, momenti che prevedono una partecipazione e una progettazione condivisa reale.