Strategia Urbana Integrata dei Comuni di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni
Committente: Comune di Brindisi | Stato: Attivo
Strategia Urbana Integrata dei Comuni di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni
Condivisione, ascolto e animazione locale
Nell’ambito dell’Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, i Comuni di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni costruiscono una strategia di rigenerazione urbana integrata. Partendo dall’assunto che il benessere di cittadini e cittadine sia il motore principale dello sviluppo territoriale, migliorando la qualità della vita delle comunità locali si può rendere un territorio più dinamico, resiliente e attrattivo.
Città Fertile ha guidato il processo partecipato per la co-definizione degli obiettivi della strategia integrata.
Strategia Urbana Integrata dei Comuni di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni
Le persone al centro
Un processo partecipato per la co-definizione degli interventi chiave della strategia integrata attorno a quattro ambiti tematici individuati dall’Avviso Pubblico di riferimento: riqualificazione di immobili pubblici, rigenerazione degli spazi urbani. valorizzazione del patrimonio locale materiale e immateriale, sviluppo di un’offerta turistica sostenibile.
Gennaio 2025Aggregazione dei tre comuniRealizzato
Il Comune di Brindisi avvia una ricognizione volta a raccogliere elementi programmatici coerenti con altri Comuni: le candidature dei Comuni di Erchie e San Vito dei Normanni vengono valutate positivamente e ritenute funzionali alla candidatura all’Avviso Pubblico regionale.
Marzo 2025Competenze in azione per la qualità urbanaRealizzato
Attraverso una Manifestazione di Interesse viene selezionato il team di progetto funzionale alla redazione della strategia e dunque della candidatura all’Avviso Pubblico.
A Città Fertile viene affidato il design, la gestione e la facilitazione del processo partecipato.
10 aprile 2025Tavolo di concertazioneRealizzato
Un tavolo con i rappresentanti politici e tecnici dei tre territori di riferimento. Un incontro online per la ricognizione dei progetti già messi in atto e la definizione di una cornice di integrazione tra obiettivi e ambizioni dei Comuni e gli elementi tematici dell’Avviso Pubblico.
Approfondisci29 Aprile 2025Laboratorio partecipato ibridoRealizzato
Un laboratorio partecipato per co-definire con la cittadinanza, il tessuto associativo e le pubbliche amministrazioni alcuni elementi preliminari della strategia.
Il laboratorio si è tenuto simultaneamente a Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: i tre Comuni hanno lavorato in parallelo o insieme in momenti digitali di plenaria per la costruzione di visioni aggregate sulla rigenerazione di immobili pubblici, spazi urbani, valorizzazione del patrimonio e offerta turistica.
17.00 / Brindisi, Palazzo Nervegna – Erchie, Palazzo Ducale – San Vito dei Normanni, Sede Municipale
Approfondisci3-9 Maggio 2025Follow up digitaleRealizzato
Un’apposita casella di posta elettronica per la raccolta di ulteriori contributi in forma scritta, per integrare gli input del laboratorio partecipato e allargare la visione di insieme attorno alla strategia integrata.
Approfondisci14 maggio 2025Candidatura formaleProgrammato
Compilazione dei formulari tecnici e invio formale della candidatura all’Avviso Pubblico.

Tavolo di Concertazione
10 Aprile 2025
09.30 / Online
Nel tavolo, referenti politici e tecnici sono stati guidati per delineare una prima cornice di integrazione sugli elementi che potessero comporre la strategia integrata.

Laboratorio partecipato ibrido
29 Aprile 2025
17.00 / Brindisi – Palazzo Nervegna / Erchie – Palazzo Ducale / San Vito dei Normanni – Sede Municipale
Un laboratorio partecipato in parallelo svolto nei tre territori per far emergere le visioni aggregate da parte delle comunità locali.

Follow up digitale
Dal 3 al 9 maggio 2025
Una casella di posta elettronica apposita per raccogliere suggerimenti, opinioni, ulteriori contributi scritti utili ad ascoltare le voci di chi non era presente al laboratorio. Un vero e proprio tavolo online per poter far emergere nuove visioni aggregate o integrarne le esistenti.
Strategia Urbana Integrata dei Comuni di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni
E dopo la partecipazione?
Lo scopo del processo partecipato è stato coinvolgere, informare e animare le comunità locali per redigere una strategia integrata condivisa, che emerge dalle opinioni di chi abita quotidianamente quei territori.