Preliminari di Quartiere

Percorsi superpartecipati di rigenerazione urbana ricchi di idee e creatività, connessi alla reale conoscenza dei luoghi.

PRELIMINARI DI QUARTIERE attua il principio di trasparenza grazie all’integrazione puntuale e operativa tra il livello di progettazione partecipata con i cittadini e il concorso di idee con professionisti esperti nel campo della rigenerazione urbana e delle politiche abitative.
Lo fa costruendo un percorso inclusivo a più livelli con particolare attenzione al coinvolgimento di tutte le energie locali e degli attori sociali cruciali e dei cittadini del quartiere. È un’esperienza innovativa che trova il suo fulcro nella formula ibrida tra concorso di idee e progettazione partecipata.
PRELIMINARI DI QUARTIERE avvia percorsi di rigenerazione urbana ricchi di idee e creatività, connessi alla reale conoscenza dei luoghi.
COME? Attraverso un laboratorio di progettazione partecipata per la rigenerazione dell’ambito del centro moderno con cittadini che definiscono perimetro e funzioni della rigenerazione urbana, obiettivi cruciali e prestazioni sociali minime.

Altre Idee

Filter

Idee Strategiche

Cuntame Mò

Azioni locali integrate di supporto alla pianificazione e alla trasformazione territoriale.
Idee Strategiche

Patto di Corte

L’abitare contemporaneo nel sud Puglia: riportare mixitè residenziale e funzionale nelle case a corte dei centri storici.
Idee Strategiche

Passo Dolce

Progettazione partecipata di nuovi sistemi e regole d’uso per la viabilità nei tessuti storici delle aree urbane.