Agenda Comune
Committente: Comune di Guagnano (LE) | Anno: 09/2023 – 05/2024
Strategia di co-progettazione dell’agenda comunale per lo sviluppo sostenibile.
Agenda Comune è il processo di partecipazione finanziato ai sensi della L.R. 28/2017 “Legge sulla Partecipazione” – PugliaPartecipa – che ha coinvolto tutta la comunità locale di Guagnano e Villa Baldassarri.
Pubblica amministrazione, tecnici, associazioni e residenti hanno lavorato congiuntamente alla visione e agli strumenti di sviluppo urbano sostenibile: Agenda Comune nasce dalla volontà di territorializzare l’Agenda ONU 2030 e soprattutto i suoi 17 Sustainable Development Goals, già riportati su scala nazionale dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. Anche se sembra tutto troppo grande e troppo lontano da noi, tutte e tutti possiamo fare la differenza, in un periodo storico in cui è ormai chiaro quanto l’attuale modello di sviluppo non sia più sostenibile sotto ogni aspetto: sociale, economico, produttivo, ambientale.
Il processo è stato strutturato in più fasi e con livelli diversi di partecipazione:
- Una consultazione pubblica per definire una scala di priorità tra gli atti di indirizzo della Pubblica Amministrazione
- Una giornata laboratoriale con il metodo dello Scenario Fertile, che riprende lo European Awareness Workshop Scenario, per la costruzione del Manifesto di visione condivisa Guagnano Villa Baldassarri 2033 e delle prime idee pilota
- Una serie di laboratori di mentoring per potenziare e concretizzare tre progetti bandiera, innescando l’attuazione della visione condivisa.
Il prodotto finale è la vera e propria Agenda Comune, un documento che riprende la visione condivisa di cittadini, associazioni e pubblica amministrazione e le traduce in linee di indirizzo, integrate e multisettoriali, per guidare i processi decisionali della Pubblica Amministrazione nel prossimo futuro.
La preziosità del processo sta tutta qui, nella condivisione di idee e strumenti e nella partecipazione di tutte e tutti: il percorso ha riportato al centro delle dinamiche territoriali la comunità locale come protagonista e principale autrice e attuatrice della visione futura.