OLé
Laboratorio per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca
Committente: Provincia di Lecce | Stato: Attivo
OLé – Laboratorio per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca
Laboratorio per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca
OLé è un progetto promosso dalla Provincia di Lecce, con il supporto tecnico di Città Fertile. Promuove un’idea strategica di rigenerazione del sistema della mobilità nel tratto costiero e retro costiero tra Otranto e Leuca, prendendo come riferimento e guida il Piano per la Mobilità del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Punta alla definizione di un sistema di governance locale e co-partecipato che possa guidare la transizione ecologica della mobilità tra Otranto e Leuca, per farne un’area a prevalente fruizione lenta e dolce, dove si combinano elevate prestazioni ambientali-ecologiche e paesaggistiche, di fruizione dei beni culturali, sociali e identitari del territorio.
OLé – Laboratorio per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca
Il percorso di partecipazione
L’obiettivo concreto del progetto è quello di costituire il Laboratorio Permanente per la fruizione sostenibile della Costa Otranto-Leuca. A tal fine, verranno organizzati dei laboratori di co-partecipazione sul modello EASW in cui verrà presentato il quadro conoscitivo delle azioni in corso costruito in fase propedeutica durante un periodo di psservazione partecipante e intervista degli stakeholders. Dai principi guida emersi verrà redatto il manifesto della transizione ecologica OLè, per orientare le linee programmatiche provinciali, e il sistema di governance. Successivamente, verrà incoraggiata l’istituzione di 3 forum e la definizione di progetti pilota su proposta dei partecipanti.
Settembre 2024Protocollo d’intesaRealizzato
Il processo prende le mosse dalla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia e Provincia di Lecce al fine di avviare un Progetto Integrato di Paesaggio ai sensi dell’art. 21 NTA Piano Paesaggistico Territoriale Regionale per mezzo della proposta progettuale “Laboratorio permanente per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca”
Dicembre 2025 - Marzo 2026Costruzione Scenario ZeroRealizzato
Un’attività di mappatura e analisi mediante interviste a testimoni privilegiati, la messa a sistema degli strumenti di pianificazione e progettazione vigente al fine di costruire lo scenario zero, un quadro conoscitivo su cui si innesta il progetto integrato di paesaggio.
Ibrido Digitale / Presenza
Download file9 Novembre 2024Primo Tavolo TecnicoRealizzato
Nel corso del primo tavolo tecnico il proponente Provincia di Lecce, il finanziatore Regione Puglia e il partner strategico Parco Otranto Leuca e bosco di Tricase hanno condiviso obiettivi di progetto, fasi di progetto e cronoprogramma. Nel pomeriggio sono stati effettuati i sopralluoghi in forma di visite al territorio.
Presenti: Arch. Vincenzo Lasorella (Dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia); Arch. Luigia Capurso (Funzionario della Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia); Arch. Chiara Tosto (Funzionario della Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia); Dirigente Dott. Roberto Serra (Responsabile Unico del Procedimento); Dott. Michele Tenore (Presidente Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase); Paolo Greco (Consigliere provinciale, con delega all’Agricoltura, Pesca, Contenzioso, Trasporti, Parchi); Cirino Carluccio (Pianificatore Territoriale – progettista piano della mobilità del parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase).
21 Ottobre 2025Incontro di PresentazioneRealizzato
Un incontro di avvio e presentazione del progetto “Olè – Laboratorio permanente per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca”.
11.00 / Città di Lecce / Sala Stampa, Palazzo Adorno
Approfondisci7 Novembre 2025Scenario Fertile LabRealizzato
Un laboratorio di progettazione partecipata al fine di costruire in maniera condivisa una visione sulla fruizione sostenibile del territorio ed individuare ed avviare le prime azioni pilota.
10.00 / Comune di Andrano / Castello Spinola-Caracciolo
ApprofondisciDicembre 2025Secondo Tavolo TecnicoProgrammato
Interlocuzione intermedia per la presa d’atto del Manifesto di OLé e definizione degli obiettivi della seconda fase progettuale.
Febbraio / Marzo 2026Forum TematiciProgrammato
FORUM INTERMODALITÀ: indagare il sistema dell’intermodalità, considerando la mobilità su gomma e su ferro, e il sistema dei pendoli tra le stazioni FSE Maglie – Gagliano del Capo e le marine;
FORUM MOBILITÀ ATTIVA: considerare la ciclopedonabilità del tratto litorale adiacente alla litoranea, considerata come “Strada Parco”;
FORUM ACCESSO ALLA COSTA E FRUIZIONE: discutere l’accesso alle marine, le aree sosta stagionali e reversibili, il settore delle attività turistico-ricreative che vengono svolte a mare.
Dicembre 2026Terzo Tavolo TecnicoProgrammato
Incontro tra le parti con la sottoscrizione del protocollo di intesa e avvio della struttura di governance.

Incontro di Presentazione
21 Ottobre 2025
11.00 / Città di Lecce / Sala Stampa, Palazzo Adorno
Un incontro di avvio e presentazione al pubblico del progetto “Olè – Laboratorio permanente per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca”

Laboratorio Scenario Fertile
7 Novembre 2025
10.00 / Comune di Andrano / Castello Spinola-Caracciolo
Laboratori di co-partecipazione sul modello EASW (European Awareness Scenario Workshop), redazione del Manifesto della transizione ecologica OLé, funzionale orientare le linee programmatiche provinciali, e il sistema di governance.
OLé – Laboratorio per la fruizione sostenibile della costa Otranto-Leuca
E dopo la partecipazione?
La partecipazione è finalizzata alla costituzione del Laboratorio Permanente che servirà a operare come strumento di governance locale, cabina di regia e incubatore di progettualità condivise. Ma OLè vuole essere anche centro di divulgazione e promozione delle pratiche per la mobilità dolce e per il dialogo comunità-istituzioni che, grazie al potenziale di replicabilità, sarà il principale elemento di innovazione.









































