Skip to main content

Pianificazione Territoriale

Città Fertile si occupa di redigere piani di assetto generale e piani di settore che contribuiscono a definire nuove strategie di governo della città e del territorio tali da incidere su un’innovazione tecnico amministrativa oltre che sull’efficacia delle azioni urbane e territoriali. Strumenti determinanti per intraprendere le sfide reali di transizione ecologica e digitale, di lotta al consumo di suolo che puntano anzitutto al miglioramento della qualità dell’abitare.

Pianificare non soltanto nel senso di “fare piani”, ma anche nel senso di programmare, progettare, organizzare, rendendo più consapevole anzitutto le comunità a cui questi strumenti si rivolgono attraverso una “costruzione sociale del piano” stesso.

L’approccio di tale processo complesso diviene necessariamente multidisciplinare, da un punto di vista teorico, metodologico e propositivo; un rapporto proficuo che abbiamo sempre riconosciuto con altri professionisti, ma anche la ricerca, l’accademia oltre che gli abitanti stessi della città in cui siamo chiamati ad agire.

“Fare leggi quanto progetti richiede la conoscenza approfondita del territorio, dello spazio urbano e della società attraverso una visione olistica e sistemica della realtà” (Salzano, 2003).

Filter

Pianificazione Territoriale

Biciplan

Progettazione di infrastrutture, reti e dotazioni urbane ciclabili con il coinvolgimento delle comunità locali
Pianificazione Territoriale

Sisus

Un progetto di rigenerazione urbana che ripensa due comuni come città nodo dell’intera eco-regione del sudest italiano