Tricase – Nodo di Mare e di Terra
Committente: Comune di Tricase (LE) | Anno: 2020 – in corso
Riqualificazione partecipata del paesaggio costiero di Tricase.
“Tricase, Nodo di mare e di terra” è un progetto vincitore dell’Avviso pubblico per la realizzazione di progetti di riqualificazione integrata dei paesaggi costieri della Regione Puglia.
La progettazione si articola in diverse fasi: dal definitivo all’esecutivo passando da azioni partecipative e immateriali che hanno lo scopo di arricchire il progetto tecnico con il sistema di conoscenze e le istanze della comunità non solo stabile ma anche ciclica e temporanea del luogo.
Il progetto definitivo per la riqualificazione del paesaggio costiero di Tricase si concentra su un’area di alto valore paesaggistico, il tratto costiero di Tricase Porto, e comprende 6 ambiti di intervento: aree pubbliche lungo la litoranea e tratti di vie del tessuto abitato all’interno di Borgo Pescatori. La sfida progettuale è quella di coniugare la necessità di garantire servizi e proteggere il patrimonio ambientale e insediativo migliorando la qualità paesaggistica.
Gli interventi mirano alla riqualificazione ambientale e paesaggistica agendo sulle tre componenti rilevanti nell’ambito considerato: ecosistemica, insediativa, storico culturale.
Due le idee-guida sinergiche proposte nel progetto:
Tricase Porto come nodo di ecosistemi di mare e di terra: ricostruzione delle connessioni ecosistemiche e paesaggistiche parallele alla costa e potenziamento del nodo ecosistemico di approdo della naturalità dell’entroterra
Tricase porto come nodo di comunità di mare e di terra: restituzione della pubblicità a spazi naturali costieri e realizzazione di nuovi spazi della vita per le comunità locali e gli ospiti
“Tricase, Nodo di mare e di terra” ha nel percorso di coinvolgimento e ascolto della comunità un asset innovativo per migliorare qualitativamente e arricchire la progettazione tecnica esecutiva.
Questo dialogo si concretizza in diverse azioni immateriali:
- PRATICHE DI PARTECIPAZIONE – Laboratori di progettazione urbana partecipata per raccogliere feedback ed indicazioni sugli interventi pianificati, da recepire nella fase finale della progettazione tecnica
- PRATICHE ARTISTICHE – Laboratori e performance teatrali e di danza per raccontare il patrimonio immateriale diffuso a partire dalla raccolta di memorie, racconti, istantanee di vita, abitudini e gesti legati al lavoro.
- TALK DI APPROFONDIMENTO – Un momento di confronto in cui progettisti, esperti e pubblica amministrazione condividono lo stato dell’arte della pianificazione territoriale generale del Comune di Tricase.
- LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE PER IL BORGO ECOLOGICO ATTREZZATO – Un’azione di cooperazione pubblico-privato per costruire consapevolezza sul tema della tutela e salvaguardia degli ecosistemi naturali e degli spazi pubblici.