Città Fertile è un gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate.

Riteniamo che i processi collettivi siano centrali in tutte le politiche pubbliche rivolte alle trasformazioni urbane: la qualità di un progetto urbanistico è direttamente correlata alla sua accettazione sociale e la vivibilità di uno spazio è misurabile tramite il sistema di relazioni umane che ospita.

Pensiamo che l’entusiasmo dei saperi sia fondazione della libertà individuale, che la dignità del buon governo e dell’essere cittadini sia affidata all‘ascolto attivo, che il codice etico delle professioni sia fondato sulla partecipazione.

Crediamo che un comune ragionare in materia urbanistica e sui valori del territorio sia questione irrinunciabile ed indifferibile per tutti, perché ogni cittadino è portavoce di un comune e straordinario patrimonio di esperienze, speranze e sogni.

MappAperta
È una mappa aperta del territorio che abiti o che frequenti. Sulla mappa puoi scrivere, disegnare, annotare, proporre. La mappa è messa a disposizione dell’intera comunità da parte del tuo Comune. E’ una sorta di gioco di comunità a cui tutti possono partecipare, sfruttando solo la propria conoscenza reale del territorio. Basta solo navigarci dentro, seguire le regole dei tools per costruire forme e riempirle di informazioni. L’obiettivo è costruire insieme a voi un database di informazioni utili alle politiche pubbliche a carattere urbanistico. Per intenderci tramite le vostre preziose informazioni si costruirà un insieme di conoscenze, utili alla redazione dei piani regolatori (ora PUG) o di piani di settore (mobilità, etc…) e/o alle azioni di riqualificazione urbana di quartieri o spazi pubblici.